gatto affamato

gatto affamato

martedì 8 maggio 2018

FARINA: QUALE TIPO?

Ci sono tantissime varietà di FARINA. E allora quale tipo usare? Vediamo di capire insieme quale va meglio per cosa e per chi!!!! Molti, infatti, mi fanno domande su questo argomento! Spero di essere esauriente e di aiuto!!!

farina quale tipo? FARINA: QUALE TIPO?


FARINA 0 = è una farina bianca di grano tenero, povera di proteine e ricca di amidi, adatta a preparare pane e pasta fresca.
FARINA MANITOBA = è detta anche farina americana perché si ottiene dalla macinatura di un frumento coltivato nell’America Settentrionale e in Canada. E’ una farina di tipo 0 più ricca di proteine e di glutine e, quindi, perfetta per la panificazione e per la preparazione di dolci a lunga lievitazione. Non è adatta a chi soffre di celiachia.
FARINA 00 = è una farina bianca di grano tenero che si ricava dalla parte interna del seme. E’ adatta a preparare pasta all’uovo, dolci (torte e biscotti) e besciamella. Anche questa non va bene per i celiaci.
FARINA 1 = è una farina meno raffinata della 0 e 00, contiene una maggiore percentuale di crusca.
FARINA 2 = è generalmente conosciuta come farina semi-integrale
FARINA DI GRANO DURO =  è una farina che si ricava dalla macinazione del grano duro (diverso da quello tenero che è più friabile) ha un colore giallo-ambrato. Ideale nella produzione di pane casereccio e pasta. Non adatta a celiaci.
FARINA DI GRANOTURCO = comunemente chiamata “farina gialla”. E’ una farina che si ottiene dalla macinatura della pannocchia di mais e viene utilizzata per produrre la polenta. Perfetta per i celiaci.
FIOR DI FARINA = anche detta farina “fioretto” è semplicemente farina di mais macinata più finemente. Si usa, in genere, nella preparazione di alcuni dolci (per es: la sbrisolona e l’amor polenta) e biscotti.
FARINA DI GRANO SARACENO = si ottiene da una pianta erbacea e non è, quindi, un cereale. Non contiene glutine, è ricca di proteine e fibre e viene usata per preparare pasta, polenta e pane in alternativa alle farine 0, 00 e manitoba.
FARINA DI RISO = si ottiene dalla macinatura dei chicchi di riso. Come quella di grano saraceno è un’ottima sostituta della farina di frumento per tutti coloro che sono intolleranti al glutine.
FARINA DI KAMUT = si ottiene da un grano orientale (khorasan) ed ha l’importante caratteristica di ridurre il colesterolo totale e la glicemia.
FARINA DI FARRO = si ottiene dalla macinatura di questo cereale. Non è indicata per i celiaci, ma va bene per chi fa fatica a digerire il pane o la pasta fatti con farine di grano duro e tenero. E’ ricca di proteine e di vitamine del gruppo B.
Infine vi ricordo gli AMIDI che vengono usati come addensanti per preparare creme, salse e budini e per rendere più soffici i dolci:
  1. MAIZENA = è amido di mais e si ottiene dalla lavorazione del granoturco. Perfetta per i celiaci che, appunto, non sono intolleranti alle proteine del mais.
  2. FECOLA = è amido di patate; molto usata in pasticceria per preparare torte e budini, ma anche focacce salate. Adatta ai celiaci.
  3. FRUMINA = è amido di frumento e, pertanto, non è adatta ai celiaci.
NB: le farine vanno conservate in un luogo fresco e asciutto, soprattutto durante l’estate. Non vanno, però, mai messe in frigorifero poiché l’umidità ne compromette la consistenza e il loro gusto può essere alterato dai profumi degli altri cibi.

Nessun commento:

Posta un commento