Apfelstrudel
L'Apflestrudel è un tipico dolce tirolese consumato anche in Trentino e nell'Alto Adige. Si prepara con una certa esperienza di cucina in circa 50 minuti mescolando la farina con l'uovo, il sale, lo zucchero e il burro fuso lavorando poi la pasta fino ad ottenere una palla che sarà poi stesa e ricoperta di mele, uvetta, pinoli e pane grattugiato prima di essere arrotolata e posta in una teglia per la cottura nel forno.
Ingredienti
- 250 g Farina bianca
- 1 Uovo
- 100 g Zucchero
- 150 g Burro
- 50 g Uvetta
- 800 g Mele Renette
- 1 pizzico Sale
- 3 cucchiai Pane grattugiato
- 50 g Pinoli
- 1 cucchiaino Cannella
- 1 cucchiaino Zucchero a velo
- 1 Limone
Preparazione
In una terrina mettete la farina, l'uovo, 25 g. di zucchero, un pizzico di sale, 50 g. di burro fuso e l'acqua. Impastate con le mani fino ad avere la pasta morbida, ma non collosa.
Lavorate a lungo la pasta sbattendola sul piano di lavoro, farne una palla e coprirla con una casseruola riscaldata senza che questa venga a contatto con la pasta.
Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida, scolarla ed asciugarla. Sbucciate le mele e tagliate a fettine sottili. Friggete il pane in 25 g. di burro fuso.
Stendete la pasta a circa 2 mm di spessore. Ricopritela con le mele, le uvette, i pinoli e il pane grattugiato, lasciando 2 cm di bordo libero tutto attorno.
Consigli
Tipico dolce austriaco a base di mele e pasta-sfoglia, l'apfelstrudel pur essendo una ricetta tipica del Tirolo è comunemente degustato anche nel Trentino. Questa ricetta è stata selezionata per il " Dolce dell'Anno 1923" durante la manifestazione " Gara di Cucina " svoltasi a Vienna durante il mese di Settembre proprio di quell'anno.
Nessun commento:
Posta un commento