Dolcezza naturale: i principali tipi di miele
L’ingrediente principale del miele è dunque il nettare. Ogni tipologia di fiore produce un diverso nettare e da questo dipendono la varietà dei sapori e delle proprietà del miele. In generale i mieli più pregiati e con un aroma più spiccato sono quelli ottenuti da un solo fiore, i monofloreali, mentre i millefiori sono più delicati e meno decisi. Ve ne presentiamo le principali tipologie.
- 1Miele di agrumi. Di colore molto chiaro, quando cristallizza diventa quasi bianco e con una trama grossolana; ha profumo intenso e sapore leggermente acidulo e non troppo dolce; sono note le sue proprietà antispasmodiche e sedative.
- 2Miele di acacia. Ha un sapore molto dolce e delicato, adatto alla dolcificazione poiché non altera il gusto di cibi e bevande. È indicato come antinffiamatorio per la gola.
- 3Miele di corbezzolo. È un miele molto raro perché il corbezzolo fiorisce tardi, quando il clima non sempre permette alle api di uscire a raccogliere il nettare. Ha un gusto particolare, piuttosto amaro, che non a tutti piace.
- 4Miele di castagno. Ha un colore scuro e un sapore deciso, leggermente amarognolo. Si sposa bene con molti formaggi. È un ottimo alleato della circolazione sanguigna ed è un ricostituente.
- 5Miele di ciliegio. Quello di ciliegio è un miele dal sapore fruttato e dal profumo delicato; ha proprietà drenanti e disintossicanti poiché facilita l’eliminazione delle scorie.
- 6Miele di tiglio. Questo miele possiede un profumo intenso e un gusto gradevole. Svolge un’azione calmante e sedativa in casi di insonnia e nervosismo.
- 7Miele di rosmarino. Il sapore del miele di rosmarino è corto, fine e poco persistente; il suo colore molto chiaro, tendente al bianco-avorio quando è cristallizzato, ma è l’ideale per combattere la stanchezza fisica e mentale e ritrovare la concentrazione.
- 8Miele di tarassaco. Ha un sapore inconfondibile, dolce e al tempo stesso amarognolo, e una consistenza cremosa dovuta al suo cristallizzare velocemente. È un depurante del fegato e stimolante dell’attività renale.
- 9Miele millefiori. È il meno caratterizzato fra i mieli poiché il suo colore e sapore dipende dalla zona in cui è prodotto. In linea di massima ha un gusto delicato e un colore ambrato.
- 10Miele di bosco. Ha un sapore deciso, di zucchero caramellato, e colore scuro. È prodotto non a partire dal nettare ma dalla melata, una sostanza secreta da altri insetti a partire dalla linfa delle piante e ripresa dalle api. È ricco di minerali ed è un ottimo ricostituente.
Nessun commento:
Posta un commento